.
Annunci online

cronaca,gossip,musica,attualità,sport ,meteo e.............chi più ne ha più ne metta.
DIARI
15 ottobre 2007
LE FOTO DELLE VACANZE. MEGLIO TARDI CHE MAI ! TERZA E ULTIMA PARTE.

Ho postato per ultimo tre foto della bellissima "CHIAIA DI LUNA", uno tra i posti più belli di Ponza.


La stretta falce di spiaggia, lunga 700 metri, sembra accucciata ai piedi delle rocce della falesia color giallo chiaro e ocra. Non c'è dubbio: Chiaia di Luna è la spiaggia più famosa di Ponza - e una delle più belle del Mediterraneo. D'estate, quando gli ombrelloni la colorano o d'inverno, quando le onde si frangono contro la spiaggia di ciottoli, che diviene minuscola e i gabbiani sono i padroni incontrastati del cielo. Le rocce di origine vulcanica della parete - temuta a ragione a causa della sua fragilità - sono tormentate da scanalature, fessure e bizzarre forme scavate dalle raffiche del vento di grecale. Chiaia di Luna si può raggiungere in due modi: in barca dal mare, oppure seguendo la galleria romana che traversa le rocce tra la spiaggia e la zona di S. Antonio. Si tratta di un tunnel lungo poco meno di 170 metri, scavato attraverso rocce di durezza differente, che aveva lo scopo di collegare i due versanti nel punto più stretto dell'isola. Garantendo così ai naviganti una possibilità di approdo con qualunque vento dominante. Lo studio dei rivestimenti e dei pozzi che portano nella galleria luce ed aria ha portato gli studiosi ad affermare che la grande opera sia stata realizzata nel periodo dell'impero di Augusto.
BUONA SETTIMANA, VICKY ;-)




permalink | inviato da dituttosututto il 15/10/2007 alle 8:30 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (11) | Versione per la stampa
sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 360566 volte

italia
DISCLAIMER +Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. dituttosututto.ilcannocchiale.it, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.





IL CANNOCCHIALE